Sport Medicine Hub

PARTNERS

Fondata nel 1920, l’Unione Sportiva Sassuolo Calcio è il club neroverde della città di Sassuolo. Protagonista stabile del calcio italiano con 12 partecipazioni in Serie A e un miglior piazzamento al 6º posto (2015/16, accesso alla UEFA Europa League),
disputa le gare interne al Mapei Stadium – Città del Tricolore.

Gli anni Quaranta vedono il Sassuolo impegnato nel girone di Promozione dove affronta le squadre emiliane, toscane e genovesi.
Successivamente, la squadra vive una stagione ricca di cambiamenti: il 10 giugno del 1966 è infatti il giorno della fusione delle due realtà sportive esistenti in città, la Sassuolo Sportiva e il Sassuolo Football Club. Le due squadre danno vita alla Sassuolo Sportiva Football Club di cui viene nominato presidente Antonio Cuoghi, giovane industriale del distretto ceramico.


Dalle serie minori al calcio professionistico

Gli anni Ottanta segnano l’ascesa del calcio sassolese.
Nella stagione 1981/82, il Sassuolo partecipa al campionato di Interregionale con la presidenza di Gilberto Prati, affrontando il girone emiliano-romagnolo e piazzandosi al sesto posto. Buona anche l’annata seguente, in cui i neroverdi guadagnano la posizione centrale della classifica nel girone emiliano-veneto.
La svolta arriva nella stagione 1983/84: la squadra vola in C2 e si affaccia per la prima volta al calcio professionistico. Il Sassuolo riesce subito a guadagnare il sesto posto nel girone C sotto la presidenza di Claudio Sassi e l’allenatore Aurelio Dotti. Gli anni seguenti sono segnati da risultati altalenanti. Nella stagione successiva, infatti, la squadra trova la salvezza con sofferenza.
Durante l’estate del 1986, i neroverdi devono affrontare l’addio dell’allenatore Aurelio Dotti, con cui avevano raggiunto traguardi importanti come due promozioni in quattro anni e un sesto posto in C2. Nonostante questo guadagnano la salvezza ma retrocedono nella stagione successiva 1987/88. Il Sassuolo viene però ripescato e chiude il campionato al quinto posto del girone B con il record di punti da quando è in Serie C.
Nella stagione 1989/90 i neroverdi non possono però evitare la caduta nel campionato Interregionale.

Nel 1991/92 il nuovo proprietario del Sassuolo Calcio diventa Gianni Gibellini mentre a Loris Marani viene affidata la conduzione tecnica della squadra. Il gruppo si piazza nella parte alta della classifica, stessa posizione raggiunta nelle due annate successive. Durante il campionato 1993/94 il bomber Massimo Spezia trascina la squadra verso il quinto posto mettendo a segno 16 reti. I neroverdi raggiungono il settimo posto nel 1994/95 e il sesto nel campionato seguente.
La svolta arriva nel 1998/99 con presidente Rodolfo Baldelli, quando, dopo otto anni, il Sassuolo torna tra i professionisti, in Serie C2, grazie al ripescaggio. Dopo due stagioni concluse a metà classifica, nel 2001/02 il Sassuolo si salva sul filo di lana.

via Giorgio Squinzi, 1 – 41049 Sassuolo (MO)

0536 882645

+