Un elettrostimolatore indossabile creato per i pazienti che soffrono di attivazione muscolare squilibrata e dolore della spalla. Il sistema Shoulder Pacemaker™ (NEURALIGN SYSTEM S technology) viene utilizzato per scopi riabilitativi ed evoca la contrazione muscolare attraverso l'utilizzo di elettrodi conduttivi posizionati sull’area del corpo interessata lavorando sul timing di attivazione.
Come valutare e correggere le imperfezioni del movimento scapolare?
La scapola è il fulcro dell’equilibrio funzionale della spalla: un’alterata coordinazione tra rotatori interni ed esterni o un tilt anteriore instabile possono compromettere il ritmo scapolo-omerale e ridurre lo spazio subacromiale.
Attraverso il Protraction–Retraction Diagram possiamo osservare e quantificare queste asimmetrie.
Ma la vera innovazione nasce dall’integrazione tra analisi cinematica e stimolazione neuromuscolare mirata.
Con lo Shoulder Pacemaker è possibile sincronizzare l’attivazione dell’infraspinato, migliorando la curva di controllo scapolare sul piano di intra-extra rotazione della scapola.
E se il tilt tende ad anteriorizzarsi? un elettrodo posizionato sul trapezio inferiore permette di ripristinare un tilt posteriore stabile ed efficiente.
Il risultato è una curva più armonica già dopo una sola sessione, come mostrano i dati nell' immagine (marrone = prima, blu = dopo).
Copyright Natlive srl Società Benefit. All Rights Reserved. Partita Iva 04334910405 • REA FO-402896 • Capitale Sociale € 2.800.000,00 i.v.